Chi siamo
The Listeners è una rete informale dedicata ai linguaggi transdisciplinari sound-based. Nata a Torino nel 2022, la rete è attualmente composta da Metamorfosi Notturne, ALMARE e Cripta747, organizzazioni che operano nel settore della cultura tra musica, arte contemporanea e spettacolo dal vivo.
THE LISTENERS propone concerti, performance, listening session, installazioni e workshop, delineando un percorso che vuole attualizzare linguaggi e format convenzionalmente diffusi nel mondo dello spettacolo, a partire dalla stessa idea di concerto.
Metamorfosi Notturne
Metamorfosi Notturne viene costituita nel 2016 dal Quartetto Maurice, ensemble che da più di vent’anni concentra la sua ricerca sulla musica del XX e XXI secolo e lavora a stretto contatto con lə compositorə più rilevanti della scena contemporanea. L’ente nasce con l’esigenza di tradurre l’esperienza maturata in attività curatoriale portata avanti principalmente attraverso l'organizzazione del Festival Musica in Prossimità nella città di Pinerolo. Tra i suoi obiettivi ci sono l’ascolto di voci inascoltate da una prospettiva intersezionale e decoloniale; l’empowerment di soggettività ancora troppo poco presenti nel contesto istituzionale; la commistione tra i generi; lo scambio di saperi e la promozione della musica contemporanea su larga scala mediante workshop, talk pubbliche e concerti in situazioni di prossimità. Metamorfosi Notturne ha ricevuto contributi importanti sia dal settore pubblico (Ministero della Cultura) che da quello privato (Ernst Von Siemens Music Foundation).
ALMARE
ALMARE è un collettivo la cui ricerca si dedica alle pratiche contemporanee che utilizzano il suono come mezzo espressivo. ALMARE lavora a cavallo tra pratiche artistiche e curatoriali, tramite scrittura, ricerca collettiva, produzione sonora e musicale, organizzazione di concerti, performance lecture, talk e mostre. Nel 2020, ALMARE inaugura la produzione del film e audio racconto Life Chronicles Of Dorothea Ïesj S.P.U., realizzato grazie al sostegno dell'Italian Council - Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. ALMARE ha collaborato con istituzioni nazionali e internazionali come Fondazione Baruchello, Roma (IT); Cité Internationale des Arts, Parigi (FR); Club2Club (Torino); Hangar, LOOP, Barcellona (ES); MAMbo, Bologna (IT); Museion Bolzano (IT); Polo del '900, Torino (IT); Radio Papesse, Firenze (IT); Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (IT); Timespan, Helmsdale (UK).
Cripta747
Cripta747 è un’organizzazione non profit fondata a Torino nel 2008, dedicata alla ricerca, alla produzione e alla diffusione dell'arte contemporanea. Attraverso mostre, residenze, eventi e programmi educativi, offriamo ad artistз, curatorз e ricercatorз uno spazio per esplorare e sviluppare nuove forme e linguaggi, e restituire al pubblico una visione fresca e inedita. Tramite un approccio inclusivo e stimolante, incoraggiamo in tutte le fasi del nostro lavoro il coinvolgimento della comunità locale, per favorire il pensiero critico e la condivisione di saperi e conoscenze. Con ottica ecologica, promuoviamo la nascita di connessioni e partnership con istituzioni nazionali e internazionali, condividendo con loro strumenti, risorse, pratiche e competenze per aumentare gli impatti delle nostre attività e i benefici per la comunità.
Luoghi
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Dictumst phasellus dictum mi aenean. Tempor id facilisi facilisis tincidunt accumsan habitasse. Cras ullamcorper at pellentesque amet. Dictumst a libero tellus ipsum facilisis blandit varius. Odio viverra nullam duis arcu.
Contatti
THE LISTENERS si propone come soggetto indipendente ma anche come possibile piattaforma di collaborazioni, incentivando modalità di lavoro non competitive tra organizzazioni che condividono l’obiettivo di avvicinare diversi pubblici alle pratiche artistiche contemporanee.