The Unpaired Eye

Audiovisual

Il 24 ottobre, presso il Cinema Teatro Monterosa, Cripta747 presenta The Unpaired Eye, performance e installazione multimediale frutto della collaborazione tra Lee Fraser (Londra, 1981) e Federico Pozuelo (Madrid, 1992).

The Unpaired Eye

The Unpaired Eye esplora, attraverso l’uso di tropi, alcuni artefatti culturali sonori e visivi tipicamente veicolati dai media, offrendo un quadro per esaminare metaforicamente le nozioni di rappresentazione e percezione. Traendo ispirazione dal significato simbolico della ghiandola pineale nella tradizione epistemologica  — che secondo Thomas Moynihan “rappresenta la soglia liminale della bilateralità” — The Unpaired Eye invita il pubblico a riflettere su come le rappresentazioni culturali possano modellare e distorcere la nostra percezione della realtà, una percezione simile agli effetti di alcune reazioni chimiche.
La ghiandola pineale, considerata una porta d'accesso al trascendente, incarna la dicotomia tra il “reale” e la rappresentazione. Questo lavoro esplora i processi di calcificazione (oculare e pineale) come metafora della tensione tra l'onniscienza rappresentativa e la cecità causata dalla sovrastimolazione esterna. 

The Unpaired Eye è un progetto a cura di Cripta747, parte della rassegna The Listeners. Realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Acción Cultural Española e SMET - Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino.

Scopri